Maremma Toscolaziale

Acquapendente

Acquapendente è un meraviglioso paesino della provincia di Viterbo, sorge negli splendidi ed affascinanti territori dell’Alta Tuscia Laziale, ponendosi come uno dei centri di maggiore rilevanza sotto il profilo culturale ed artistico, la cittadina si trova a confine con i territori toscani ed umbri, negli incantevoli ambienti della Valle del Paglia, immersa tra le dolci campagne alto laziali e le tipiche coltivazioni di viti, ulivi ed alberi da frutto; Acquapendente si trova a pochi chilometri dal meraviglioso scenario del Lago di Bolsena, vantando una bellezza ambientale e paesaggistica del tutto unica e singolare nel suo genere, assolutamente ricca di particolari e sfumature di assoluto incanto.

L’abitato è celebre per la meravigliosa bellezza delle sue architetture, delle sue chiese e dei suoi palazzi storici, monumenti di estrema importanza che si affacciano tra vicoli del centro storico, donando alla città un aspetto quasi incantato ed affascinante; Acquapendente è inoltre sicuramente noto per la produzione di pregiati oggetti in ceramica, arte che pone le sue origini i un passato molto antico.
Da non perdere:

  • La Basilica di San Sepolcro che, costruita tra l’890 ed il 968, si presenta come l’edificio più antico di Acquapendente, la sua realizzazione avvenne per volontà della Contessa di Westfalia, la chiesa si presenta all’esterno con un chiaro stile romanico, mentre l’interno custodisce invece chiari esempi di arte gotica.
  • La Chiesa di Sant’Agostino, risalente al 1290, si tratta di un edificio quasi completamente ristrutturato in seguito ad un incendio nella seconda metà del XVIII secolo, la struttura mantiene però , ancora oggi, interessanti elementi tipici dell’arte medievale.
  • La Chiesa di Santa Vittoria, probabilmente uno degli edifici sacri di maggiore rilevanza della città, si presenta come una chiesa priorale, custode di magnifici affreschi e dipinti antichi.
  • La Chiesa dei Santi Lorenzo e Michele Arcangelo, splendida costruzione medievale precedente al 1500, all’interno della quale si potranno ammirare pregevoli dipinti ed affreschi e meravigliose opere d’arte antiche.
  • La Chiesa di San Giovanni, meraviglioso edificio risalente al Medioevo, la cui costruzione avvenne nella seconda metà del XII secolo.
  • Il Monastero di Santa Chiara, costruito fuori dal centro abitato di Acquapendente in epoca antica, che oggi si presenta agli occhi dei visitatore con le sue meravigliose architetture ed i suoi affreschi secolari.
  • La Chiesa di San Francesco, costruzione risalente alla prima metà del XII secolo, si tratta di un affascinante edificio gotico, ristrutturato nel Rinascimento e perciò ricco di elementi di arte barocca, al suo interno trovano spazio un meraviglioso crocifisso del XIII secolo ed una statua che raffigura la Madonna, oltre naturalmente ad un grande numero di affreschi.
  • La Cripta di San Sepolcro, costruzione antica risalente al X secolo, e realizzata con uno splendido stile romanico.
  • La Chiesa dei Santi Caterina ed Antonio Abate, edificio risalente al XIX secolo.
  • La Fonte del Rigombo, monumento che simboleggia la straordinaria disponibilità idrica della quale la cittadina di Acquapendente era in grado di disporre nel periodo medievale.
  • La Torre del Barbarossa, edificio monumentale più antico della città laziale, per la sua straordinaria antichità viene infatti considerato come parte integrante del mitico Castello di Federico I Barbarossa.
  • Il Palazzo Comunale, meraviglioso ed imponente edificio civile di chiaro stampo neoclassico, che sorge tra le vie del centro storico di Acquapendente.
  • Il Palazzo Vescovile, affascinante costruzione immersa nella parte più antica dell’abitato, la sua costruzione avvenne nel 1600, per richiesta del Pontefice Innocenzo X.
  • Alcuni edifici minori, tra cui possiamo ricordare i Palazzi Viscontini, Beci-Caterini e Piccioni.
  • Il Museo Civico Archeologico, una interessante mostra di reperti, oggetti e strumenti di epoca romana ed etrusca, con sede all’interno dei locali del Palazzo Vescovile.
  • Il Museo del Fiore, allestito nel Parco Naturale del Monte Rufeno, si tratta di una mostra di specie vegetali e botaniche, autoctone del Lazio e della Tuscia, la visita al museo di articola attraverso un percorso multimediale e visivo, che offrirà ai visitatori del centro l’occasione di apprezzare e conoscere la bellezza dell’ambiente naturale.

Storia:

Per quanto riguarda l’aspetto storico, sappiamo che un originario villaggio sorse sotto la dominazione degli Etruschi e che, con la politica dell’Impero Romano la cittadina di Acquapendente assunse grande rilevanza ed importanza; per avere documentazioni certe sull’esistenza di Acquapendente come città bisogna aspettare il periodo della dominazione della Repubblica di Siena, nel corso dei secoli la cittadina laziale fu poi un importante possedimento della contessa Matilde di Canossa, e dello Stato della Chiesa, che riuscì a detenere il controllo su Acquapendente dal XII fino al XIX secolo, quando l’area fu annessa al nuovo Regno d’Italia.

Scroll to Top